willyco film
LILIANA BETTI work in progress
WillycoFilm 2023
Documentario
Parte da Palazzolo poco più che ventenne negli anni '60 e per altri vent'anni rimane al fianco di Federico Fellini come amica, consulente, aiuto regista, assumendo un ruolo di primaria importanza nella maggior parte dei suoi progetti cinematografici. Quando negli anni '80 interrompe la collaborazione con Fellini inizia una nuova fase della sua vita come sceneggiatrice e regista lavorando principalmente al fianco di Oldoini e Ferreri proseguendo e confermando anche la sua vocazione di acuta scrittrice.
Liliana Betti 1937 - 1998
Per info scriveteci
VITTORIO TRAININI
WillycoFilm 2020
(Documentario) Vittorio Trainini, Monpiano (BS), 6 marzo 1888 - 19 agosto 1969
E' tra i più grandi artisti del 900. Coltivando insieme pittura, scultura ed architettura, è artista virtuoso e dagli anni trenta in poi esegue affreschi e decorazioni in innumerevoli chiese. Nel 1933 è fatto cavaliere dell’Ordine di S. Silvestro, nel 1936 Accademico Virtuoso d’onore dell’Accademia dei Virtuosi al Pantheon di Roma e nel 1945 diventa socio effettivo dell’Ateneo di Brescia.
SAVOLDO RITROVATO
WillycoFilm 2019
Contributo audiovisivo alla presentazione dell'opera pittorica avvenuta a cura di Gian Mario Andrico "ritratto di Gentiluomo con elmo" attribuita al Savoldo, negli anni '30, da Adolfo Venturi, dopo il suo restauro commissionato da un privato.
Giovanni Girolamo Savoldo è uno dei più interessanti e misteriosi pittori della "Scuola Bresciana del Cinquecento". Di lui si conoscono pochissime notizie. Lo si sente attivo tra la scuola del realismo lombardo e la grande scuola del colorismo Veneto e veneziano. Le sue opere sono rarissime: se ne contano poco più di una decina in tutto il mondo.
IL TOCCO DI LUNA
WillycoFilm 2019
(Documentario Cinematografico) Giovanni Paneroni classe 1871 di Rudiano (BS). Da gelataio e pasticcere ad astronomo autodidatta e patafisico (o meglio patacessore). Fu in disaccordo con l'intero mondo scientifico ma coltivò le sue stravaganti teorie antigalileiane sull'universo e le difese onestamente, con cuore e passione, facendosi notare in tutta Italia e anche all'estero, fino alla fine dei suoi giorni nel 1950.
Per info sulla visione scriveteci
70.1 PAROLE DI CONFINE
WillycoFilm 2017-18
E' un documentario di 56 min. realizzato in esclusiva per i lavoratori di un'azienda di Lumezzane.
Al settantesimo dalla sua fondazione, lavoratori e pensionati si ritrovano e i ricordi delle figure forti del passato proiettano e danno ancora slancio ad un futuro non sempre scontato.
LINO PEDRONI
WillycoFilm 2017
Il racconto a ruota libera sul periodo fascista e sulla resistenza di Lino Pedroni (1929-2013), il Partigiano "Modroz", 122° Brigata Garibaldi, Presidente onorario dell'ANPI di Brescia fino al 2013, dal quale emergono anche le differenze operative e di ispirazione tra Brigate Fiamme Verdi, Brigate Matteotti e Brigate Garibaldi. La registrazione è di fine 2012, il montaggio è stato fatto nel 2017.
"...perchè 'l fascismo l'era l'Italia e l'Italia l'era 'l fascismo..."
"...la resistenza è stata una grande cosa che sarà irripetibile nella storia..."
SORTI NEL COLORE
WillycoFilm 2016
In occasione dell'esposizione delle opere di Giacomo Bergomi e Giacomo Olini nelle sale del Castello di Padernello, Willyco in collaborazione con Fondazione Nimphe, realizza questo breve filmato. Sorprende, scoprire come il tratto e il colore si fondono con le situazioni e i personaggi che i due artisti imprimono sulle tele, legati entrambi da un unica radice e attratti da quella realtà contadina che rappresenta le nostre origini.
Bergomi - Orzinuovi 3 dic 1923 - Brescia 22 set 2013
Olini - Brescia 5 mar 1918 - Cremona 2 ago 2014
GIOVINEZZE
WillycoFilm 2015
(Documentario) Non è facile parlare ancora di Resistenza, camice nere, liberazione, ma ai racconti di chi ha vissuto in prima persona il dramma, non serve aggiunge commenti.
Cinque donne che nel 1945 sono state testimoni della guerra e attive partigiane durante gli anni della Resistenza italiana a Brescia e nelle valli vicine, ricordano quei tragici momenti e dietro le rughe e la voce non più lineare sentiamo ancora le loro giovinezze.
ETTORE!
WillycoFilm 2015
Il cortometraggio "ETTORE!" rende onore all’illustre fisico teorico siciliano Ettore Majorana ufficialmente scomparso il 27/03/1938. In un ipotetico e oscuro commissariato del ventennio, vengono interrogati parenti, colleghi, conoscenti ed esperti. Questi appaiono nell'azione per comporre il quadro dei fatti, ipotesi e sospetti, venutisi a creare sulla vicenda. La conclusione è in un convento: un frate risponde ad alcune domande, e il cimitero annesso, con le croci senza nome, sospende la storia.
IL GRAN CERUTI
WillycoFilm 2015
Filmato realizzato per la mostra dedicata a uno dei più significativi cicli pittorici, noto e riconosciuto come "Ciclo Padernello" dell'artista Giacomo Ceruti detto Pitocchetto. La mostra è presentata al Castello di Padernellocon stampe di elevata qualità su tela con cornici fedeli all'originale, nella speranza, anche se utopica, che le opere originali possano tornare nel maniero.
SOPHON - Aforismi per l'anima
Willyco 2014
Il sophón, come diceva Socrate, saggezza, sapienza, curiosità. In questi aforismi del filosofo Italo Valent, scorrono le meditazioni e le intuizioni poetiche di uno dei più sensibili pensatori contemporanei. Andrico accompagna con dei suoi acquarelli, gesti di silenziose meditazioni, questa preziosa testimonianza del filosofo Valent. Acquarelli e Regia di Giacomo Andrico Voce di Armando Leopaldo Testo tratto dal libro "Sophón - Aforismi per l'anima" di Italo Valent a cura di Graziano Valent.
LE FORME DELL'ANIMA
WillycoFilm 201
Cesare Monaco Artista scultore formatosi all'Accademia di Belle Arti di Firenze, alterna la sua attività all'impegno formativo presso il Liceo Artistico Foppa.Le sue opere attingono alla tradizione rinascimentale per esplorare le grandi avanguardie artistiche del 900.
VIA LUCIS MMXIV
WillycoFilm 2014
Il 18 febbraio 2014 a Bienno (BS), il poeta e scrittore Giacomo Scalvini, cura la realizzazione della Via Lucis, percorso religioso in onore di Santa Geltrude Comensoli che, ogni anno, vede coinvolto l'intero paese. Queste immagini e altre (qui rimontate), sono state realizzate dalla Willyco per questo evento. Segnaliamo l'utilizzo nel filmato della performance musicale del violoncellista Constandinos Boudounis che esegue magistralmente la Toccata in Do Minore di J. S. Bach. (www.boudounis.gr - info@boudounis.com)
LA PALA DELLA PIETA'
di FEDERIGO BENCOVICH
WillycoFilm 2013
Rare visioni di pittura da ponte progettate da Giacomo Andrico. Il Tiepolo e i sui teleri nella parrocchiale di Verolanuova, fotografati da Virginio Gilberti, stampati in scala uno a uno su plaxiglas, retroilluminati ed esposti dal 19 gennaio al 28 luglio 2013 nelle sale del Castello di Padernello. Realizzazione NIMPHE Fondazione Castello di Padernello, in collaborazione con Franchini Acciai e Diocesi di Brescia, Ufficio Beni Culturali Eclesiastici, Parrocchia di Verolanuova, Comune di Verolanuova, BCC di Verolavecchia, Museo Nacional de Bellas Artes di Buenos Aires
MAREEE
WillycoFilm 2013
DocuCorto, di Giacomo Andrico su testi di Gian Mario Andrico e fotografie di Virginio Gilberti accompagnato all'omonima pubblicazione. Un libro che denuncia e meraviglia insieme, dal titolo strano, che nasce dal vernacolo più arcaico: Mareèe...Meraviglie. Gli autori sono convinti che: "Questa valle scomparirà, ibernata sotto le sue stesse zolle se si continuerà sulla strada intrapresa, ... L'aria è inquinata, l'acqua è inquinata, il paesaggio è inquinato ... le comunità corrotte perché senza anima, la terra sta morendo di morte insipiente, ignorante..."
GIO BATTA TIEPOLO
PICTOR CÆLI
WillycoFilm 2013
Rare visioni di pittura da ponte. Il Tiepolo e i sui teleri della parrocchiale di Verolanuova, fotografati con grande maestria da Virginio Gilberti, stampate in scala uno a uno su plaxiglas, retroilluminati ed esposti dal 19 gennaio al 28 luglio 2013 nelle sale del Castello di Padernello. L'impatto visivo ed emotivo è stato in grado di restituire ai visitatori una prospettiva privilegiata ed unica sulle tele, altrimenti poco visibili dal basso e con modesta illuminazione nella loro collocazione all'interno della parrocchiale.
1963 - 2013 I 50 ANNI
DI UN TEATRO
WillycoFilm 2013
Nel 1963 il Comune di Brescia destinò il Santa Chiara come sede teatrale alla Compagnia della Loggetta. L''inaugurazione del teatro avvenne nell'estate dello stesso anno con "I giganti della montagna" di L.Pirandello, per la regia di Mina Mezzadri. Nel 1974 La Compagnia diventa Centro Teatrale Bresciano e successivamente Associazione CTB Teatro Stabile di Brescia. Nel 2013, in occasione del 50° anniversario dalla nascita ufficiale del Teatro Stabile di Brescia, Giacomo Andrico realizza questo documentario.
IL GOLGOTA DI CERVENO
(SANTA CRUS 2012)
WillycoFilm 2012
Breve filmato tratto dal docufilm di Giacomo Andrico girato in occasione dei preparativi e successiva rappresentazione della Santa Crus di Cerveno (BS) della quale ha curato la realizzazione nel 2012. A Cerveno ogni dieci anni, ispirati dalle statue lignee di B. Simoni conservate nella chiesa parrocchiale, tutta la popolazione, dopo preparativi che durano anni, mette in scena la passione di Cristo.
IL GOLGOTA DI CERVENO
(SANTA CRUS 2012 NOTTURNO)
WillycoFilm 2012
Filmato tratto dal docufilm di Giacomo Andrico girato in occasione della rappresentazione della Santa Crus di Cerveno (BS) durante la replica notturna, della quale ha curato la realizzazione nel 2012. A Cerveno ogni dieci anni, ispirati dalle statue lignee di B. Simoni conservate nella chiesa parrocchiale, tutta la popolazione, dopo preparativi che durano anni, mette in scena la passione di Cristo.