willyco film

IL TOCCO DI LUNA

WillycoFilm 2019

(Documentario Cinematografico) Giovanni Paneroni classe 1871 di Rudiano (BS). Da gelataio e pasticcere ad astronomo autodidatta e patafisico (o meglio patacessore).  Fu in disaccordo con l'intero mondo scientifico ma coltivò le sue stravaganti teorie antigalileiane sull'universo e le difese onestamente, con cuore e passione, facendosi notare in tutta Italia e anche all'estero, fino alla fine dei suoi giorni nel 1950.

VISITATIONE

WillycoFilm 2018

 

 

 

In occasione dell'esposizione dell'opera di Francesco Maffei "La visitazione", esposta nella rocca del Castello di Orzinuovi nel 2018, è stato realizzato questo breve contributo audiovisivo.

ddddd

70.1 PAROLE DI CONFINE

WillycoFilm 2017-18

 

 

 

E' un documentario di 56 min. realizzato in esclusiva per i lavoratori di un'azienda di Lumezzane.

Al settantesimo dalla sua fondazione, lavoratori e pensionati si ritrovano e i ricordi delle figure forti del passato proiettano e danno ancora slancio ad un futuro non sempre scontato.

ddddd

LINO PEDRONI

WillycoFilm 2017

 

Lino Pedroni, ultimo presidente onorario dell' A.N.P.I. di Brescia.

"...perchè 'l fascismo l'era l'Italia e l'Italia l'era 'l fascismo..."

SACRO SILENZIO

WillycoFilm 2016

Filmato realizzato per la mostra antologica dedicata all'opera del pittore Giulio Mottinelli, allestita presso il palazzo Martinengo nei mesi di ottobre e novembre 2016.

SORTI NEL COLORE

WillycoFilm 2016

 

In occasione dell'esposizione delle opere di Giacomo Bergomi e Giacomo Olini nelle sale del Castello di Padernello, Willyco in collaborazione con Fondazione Nimphe, realizza questo breve filmato. Sorprende, scoprire come il tratto e il colore si fondono con le situazioni e i personaggi che i due artisti imprimono sulle tele, legati entrambi da un unica radice e attratti da quella realtà contadina che rappresenta le nostre origini.

Bergomi - Orzinuovi 3 dic 1923 - Brescia 22 set 2013

Olini - Brescia 5 mar 1918 - Cremona 2 ago 2014

TRAILER GIOVINEZZE

WillycoFilm 2015

 

(Trailer del Documentario) Non è facile parlare ancora di Resistenza, camice nere, liberazione...

si è detto tutto, anche forzando i fatti per spremerne novità...

ma hai racconti di chi ha vissuto in prima persona il dramma,

non serve aggiunge commenti.

Cinque giovani donne che nel 1945 sono state testimoni della guerra e attive partigiane durante gli anni della Resistenza italiana a Brescia e nelle valli vicine, ricordano quei tragici momenti e dietro le rughe e la voce non più lineare sentiamo ancora le loro giovinezze.

ETTORE!

WillycoFilm 2015

Il cortometraggio "ETTORE!" rende onore all’illustre fisico teorico siciliano Ettore Majorana ufficialmente scomparso il 27/03/1938. In un ipotetico e oscuro commissariato del ventennio, vengono interrogati parenti, colleghi, conoscenti ed esperti. Questi appaiono nell'azione per comporre il quadro dei fatti, ipotesi e sospetti, venutisi a creare sulla vicenda. La conclusione è in un convento: un frate risponde ad alcune domande, e il cimitero annesso, con le croci senza nome, sospende la storia.

IL GRAN CERUTI

WillycoFilm 2015

 

Filmato realizzato per la mostra dedicata a uno dei più significativi cicli pittorici, noto e riconosciuto come "Ciclo Padernello" dell'artista Giacomo Ceruti detto Pitocchetto. 
La mostra è presentata al Castello di Padernellocon stampe di elevata qualità su tela con cornici fedeli all'originale, nella speranza, anche se utopica, che le opere originali possano tornare nel maniero.

BACKSTAGE ETTORE!

WillycoFilm 2014-15

 

Breve backstage sul set del cortometraggio scritto e diretto da Giacomo Andrico, sul noto fisico teorico Ettore Majorana, ufficialmente scomparso nel 1938.

IL CORPO INCORRUTTIBILE

WillycoFilm 2014

 

Filmato realizzato per la mostra "il corpo incorruttibile" sulle tele del Romanino e del Moretto del ciclo pittorico conservato nella Cappella del Santissimo Sacramento della chiesa di San Giovanni Evangelista a Brescia,

SOPHON - AFORISMI PER L'ANIMA

WillycoFilm 2014

 

Il sophón, come diceva Socrate, saggezza, sapienza, curiosità. In questi aforismi del filosofo Italo Valent, scorrono le meditazioni e le intuizioni poetiche di uno dei più sensibili pensatori contemporanei. Andrico accompagna con dei suoi acquarelli, gesti di silenziose meditazioni, questa preziosa testimonianza del filosofo Valent. Acquarelli e Regia di Giacomo Andrico Voce di Armando Leopaldo Testo tratto dal libro "Sophón - Aforismi per l'anima" di Italo Valent a cura di Graziano Valent.

LE FORME DELL'ANIMA

WillycoFilm 2014

Cesare  Monaco Artista scultore formatosi all'Accademia di Belle Arti di Firenze, alterna la sua attività all'impegno formativo presso il Liceo Artistico Foppa.
Le sue opere attingono alla tradizione rinascimentale per esplorare le grandi avanguardie artistiche del 900.

VIA LUCIS MMXIV

WillycoFilm 2014

 

Il 18 febbraio 2014 a Bienno (BS), il poeta e scrittore Giacomo Scalvini, cura la realizzazione della Via Lucis, percorso religioso in onore di Santa Geltrude Comensoli che, ogni anno, vede coinvolto l'intero paese. Queste immagini e altre (qui rimontate), sono state realizzate dalla Willyco per questo evento. Segnaliamo l'utilizzo nel filmato della performance musicale del violoncellista Constandinos Boudounis che esegue magistralmente la Toccata in Do Minore di J. S. Bach. (www.boudounis.gr - info@boudounis.com)

LA PALA DELLA PIETA' DI FEDERIGO BENCOVICH

WillycoFilm 2013

 

Il dipinto di Federigo Bencovich detto Fedrighetto raffigurante la deposizione di Gesù con santi francescani, Maria Vergine, Maria Maddalena e san Carlo Borromeo, conservato sopra l'altare di sinistra nella chiesa dedicata alla Beata Vergine Immacolata, detta del Castello, in Borgo San Giacomo, antica Gabiano, in provincia di Brescia. In occasione del restauro dell'opera e della sua eposizione al Castello di Padernello, fino a febbraio 2013 a cura della Fondazione Nymphe, è stato realizzato questo breve docufilm.

 

MAREEE

WillycoFilm 2013

 

Cortodocufilm, di Giacomo Andrico su testi di Gian Mario Andrico e fotografie di Virginio Gilberti accompagnato all'omonima pubblicazione. Un libro che denuncia e meraviglia insieme, dal titolo strano, che nasce dal vernacolo più arcaico: Mareèe...Meraviglie. Gli autori sono convinti che: "Questa valle scomparirà, ibernata sotto le sue stesse zolle se si continuerà sulla strada intrapresa, ... L'aria è inquinata, l'acqua è inquinata, il paesaggio è inquinato ... le comunità corrotte perché senza anima, la terra sta morendo di morte insipiente, ignorante..."

 

GIO BATTA TIEPOLO PICTOR CÆLI

WillycoFilm 2013

 

Rare visioni di pittura da ponte progettate da Giacomo Andrico. Il Tiepolo e i sui teleri nella parrocchiale di Verolanuova, fotografati da Virginio Gilberti, stampati in scala uno a uno su plaxiglas, retroilluminati ed esposti dal 19 gennaio al 28 luglio 2013 nelle sale del Castello di Padernello. Realizzazione NIMPHE Fondazione Castello di Padernello, in collaborazione con Franchini Acciai e Diocesi di Brescia, Ufficio Beni Culturali Eclesiastici, Parrocchia di Verolanuova, Comune di Verolanuova, BCC di Verolavecchia, Museo Nacional de Bellas Artes di Buenos Aires

1963 - 2013 I CINQUANTANNI DI UN TEATRO

WillycoFilm 2013

Nel 1963 il Comune di Brescia destinò il Santa Chiara come sede teatrale alla Compagnia della Loggetta. L''inaugurazione del teatro avvenne nell'estate dello stesso anno con "I giganti della montagna" di L.Pirandello, per la regia di Mina Mezzadri. Nel 1974 La Compagnia diventa Centro Teatrale Bresciano e successivamente Associazione CTB Teatro Stabile di Brescia. Nel 2013, in occasione del 50° anniversario dalla nascita ufficiale del Teatro Stabile di Brescia, Giacomo Andrico realizza questo documentario.

IL GOLGOTA DI CERVENO (Santa Crus 2012)

WillycoFilm 2012

 

Breve filmato tratto dal docufilm di Giacomo Andrico girato in occasione dei preparativi e successiva rappresentazione della Santa Crus di Cerveno (BS) della quale ha curato la realizzazione nel 2012. A Cerveno ogni dieci anni, ispirati dalle statue lignee di B. Simoni conservate nella chiesa parrocchiale, tutta la popolazione, dopo preparativi che durano anni, mette in scena la passione di Cristo.

IL GOLGOTA DI CERVENO (Santa Crus 2012 Notturno)

WillycoFilm 2012

 

Filmato tratto dal docufilm di Giacomo Andrico girato in occasione della rappresentazione della Santa Crus di Cerveno (BS) durante la replica notturna,  della quale ha curato la realizzazione nel 2012. A Cerveno ogni dieci anni, ispirati dalle statue lignee di B. Simoni conservate nella chiesa parrocchiale, tutta la popolazione, dopo preparativi che durano anni, mette in scena la passione di Cristo.

Please reload

ARTICOLI
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now