IL LUNGO VIAGGIO
1997
"Quando inizio un film ho bisogno di disegnare"
Fellini aveva disegnato fin dall'adolescenza pensando che da grande avrebbe fatto il pittore, invece è diventato un "regista pittorico" e a lui questa definizione piaceva molto.
Il regista russo Andrej Khrzhanovskij ha dato vita ai disegni preparatori di scena dei film di Fellini seguendo una sceneggiatura del poeta e scrittore Tonino Guerra. Tra queste "anatomie femminili ipersessuate ossessive", la donna, procace e abnorme, nel suo essere prorompente fa sì che l’uomo venga raffigurato esclusivamente dal suo “membro”.
Masterclass - Federico Fellini
2020
In una masterclass realizzata in esclusiva per “Fare Cinema", il giornalista, critico e regista Gianfranco Angelucci racconta la vita e la carriera di Federico Fellini, nell’anno del centenario della nascita. Un percorso attraverso pellicole straordinarie, da “La Dolce Vita” a “8½”, che hanno reso il cineasta riminese famoso in tutto il mondo. Montaggio di Ugo De Rossi.
IL PIANETA AZZURRO
1981
Di Franco Piavoli e Neria Poli
Mattina, pomeriggio sera e alba del giorno successivo per attraversare l'arco temporale delle stagioni, esplorando l'evoluzione della natura nella quale si muovono anche gli esseri umani, non rappresentati però come protagonisti.
Presentato alla biennale cinema di Venezia nel 1983
L'ORO DI NAPOLI
1954
Di Vittorio de Sica, con Totò, Sophia Loren, Vittorio de Sica, Silvia Mangano. Selezionato tra i 100 film italiani da salvare. E' il grande cinema italiano che in questo film comico e drammatico ad episodi ci mostra Napoli del secondo dopoguerra.
Tratto dai racconti dell'omonimo libro di Giuseppe Marotta
VIA CASTELLANA BANDIERA
Trailer del film del 2013 scritto e diretto da Emma Dante. Autrice anche dell'omonimo romanzo.
Due donne, a Palermo, si perdono nelle strade della città e finiscono in via Castellana Bandiera, un budello.
Un'altra auto arriva in senso contrario. Nessuno vuole cedere il passo, si affrontano in un duello muto fatto di sguardi.
Una sfida tutta al femminile punteggiata dal rifiuto di bere, mangiare, dormire, più ostinata dell'arsura e più testarda della ferocia degli uomini che le circondano.
BEFORE THE FLOOD - Punto di non ritorno
LA BALENA
2018 - Romanzo di Gianluca Alberti - L'essere umano è fatto per muoversi e vive muovendosi. Si ostina a cercare una via di fuga, a credere in un nuovo mondo possibile, anche a costo di perdersi nell'inverosimile. E, per meravigliarsi, ha bisogno di cercare l'incredibile. I racconti di Gianluca Alberti sono come cassetti nei quali sono contenuti personaggi vividi che narrano una parte di sé, visionaria, inconscia impalpabile. Giunti all'ultima riga della raccolta, non è ancora giunto il tempo delle risposte, perché viviamo il tempo della trasformazione, non quello dell'addio.
UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO
RIFLETTE SULL'ESISTENZA
2014 - scritto e diretto da Roy Andersson. Un percorso fatto di incontri e situazioni inaspettate che diventano punto di vista originale sulla società attuale. Il titolo del film è un riferimento al quadro Cacciatori nella neve di Pieter Bruegel il Vecchio. Andersson disse che immaginò gli uccelli della scena guardare le persone sotto di loro, ed immaginare cosa stessero facendo. Vincitore del Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia del 2014 dove il regista affermò che il film si ispira anche a Ladri di biciclette di Vittorio De Sica
THE TURIN HORSE
2011 - diretto da Béla Tarr e Ágnes Hranitzky
3 gennaio 1889, il filosofo Friedrich Nietzsche vede un vetturino frustare il suo cavallo che rifiuta di muoversi. Rimane impressionato dalla violenza dell'uomo e dalla sua volontà di dominare il mondo. Il proseguimento del film si collega con questo aneddoto.
Sembra che i protagonisti siano rassegnati: non arriverà mai qualcosa che possa cambiare la loro vita. Il cavallo smette di nutrirsi, il pozzo si secca, la brace finisce, la luce del sole si spegne.
METROPOLIS
1927 - Fritz Lang - La pellicola ambientata nel 2026, precorre i tempi. Il tema che affronta può essere riassunto con questo aforisma: Il mediatore fra il cervello e le mani dev'essere il cuore! Il film è costruito come un'opera lirica, diviso in tre parti. La versione originale del film, andò perduta durante la seconda guerra mondiale.
Il valore culturale e tecnico del film lo ha portato ad essere stato il primo inserito nel registro "Memoria del mondo", un progetto dell'UNESCO nato nel 1992 per salvaguardare le opere documentarie più importanti dell'umanità.
LUOGO MEMORIA
2016 - Francesca Antolini - Cortometraggio in Stop Motion
"Il cambiamento è un infantile spirito vitale...
ma la realtà sfugge sempre e il tempo vola."
La giovane filmaker Francesca Antolini, affronta con la tecnica della "stop motion" il tema della memoria con una originale e poetica interpretazione carica di un raffinato gusto artistico personale.
MILANO '83
1983 - Ermanno Olmi - Non sono necessarie parole per descrivere una città in movimento Il documentario ritrae Milano affidandosi ad immagini e rumori, ai riti collettivi e alle festività annuali. Un simbolico viaggio poetico e spietato. Un enorme sincronismo di vite che si susseguono dalle prime luci dell'alba a notte fonda. Uno dei capolavori di questo maestro del cinema italiano.
Ermanno Olmi (Bergamo, 24 luglio 1931 – Asiago, 7 maggio 2018